ISCRIVITI ON LINE

Storia del Festival di Castrocaro

La prima edizione del festival è del 1958, ed è stato per anni una delle strade per nuovi talenti per entrare nel mondo musicale. Proprio a partire dagli anni ’60, il vincitore (o i vincitori) otteneva, per regolamento, un contratto discografico ed una partecipazione al Festival di Sanremo.

La serata finale, che porta a decretare il vincitore, viene trasmessa in diretta RAI in prima serata.

Tra i vincitori della kermesse canora divenuti successivamente famosi, si annoverano fra i vari Gigliola Cinquetti (1963), Alice (1971), Luca Barbarossa (1980), Zucchero (1981).

Hanno condotto il Festival di Castrocaro diverse figure: Enzo Tortora, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Paolo Bonolis, Simona Ventura, Paola Perego.

Festival 2019

La 62°edizione del Festival di Castrocaro si presenta con una veste nuova, rispetto alle recenti edizioni.

L’iscrizione al concorso è totalmente gratuita ed è aperta a tutti i giovani cantanti con un’età compresa fra i 14 e i 30 anni compiuti entro la data di fine iscrizione (30/6/2019)

FASE 1 – SELEZIONI

I candidati potranno accedere nelle seguenti due modalità:

Iscrizione Online

I candidati dovranno inviare tramite la piattaforma 2 video di performances canore, che saranno valutati dalla giuria. Un video dovrà contenere un brano in italiano, l’altro un brano in inglese. Se il candidato è un cantautore uno dei due brani potrà essere un inedito.

Open Casting

I candidati si presenteranno nei luoghi e nelle date comunicati sul sito e si esibiranno davanti alla giuria su base musicale (procurata dal candidato).

I candidati risultati idonei ai requisiti richiesti dai giudici, accederanno alla fase successiva: le Audizioni.

FASE 2 – AUDIZIONI

Le audizioni si articolano in due momenti, uno “privato” e uno “pubblico”. Il primo sarà un’esibizione in una sala prove presso il comune di Castrocaro, davanti alla giuria che valuterà le performance. I candidati risultati idonei accederanno alla seconda fase di audizione, che prevede un’esibizione in pubblico, al termine della quale la giuria decreterà i finalisti del concorso.

FASE 3 – FINALE

I finalisti saranno protagonisti di una serata evento indimenticabile, con una conduzione scoppiettante trasmessa su Rai2 in prima serata il 3 Settembre 2019. Si esibiranno accompagnati da una super band, si sfideranno fino all’ultima nota e duetteranno con ospiti d’eccezione, fino alla proclamazione del vincitore.

ISCRIVITI ON LINE